giovedì 24 marzo 2011

HEC Paris

HEC Paris è un istituto di insegnamento di livello superiore che propone una vasta gamma di formazioni tutte di altissima qualità. Il management è il perno centrale di questa prestigiosa istituzione che prepara alle alte funzioni dirigenziali.



Fra le tante formazioni proposte, vi sono: Grande École HEC, MBA HEC, Masters specialistici, Dottorato HEC e HEC Executive Education (scuola per quadri e dirigenti d'azienda). Il gruppo HEC è gestito e finanziato dalla Camera di Commercio e dell'Industria di Parigi (CCIP). Il direttore generale del gruppo HEC è Bernard Ramanantsoa.

L'École des hautes études commerciales aprì le porte per la prima volta il 4 novembre 1881; aveva sessantadue studenti. Vista la crescente internazionalizzazione degli scambi commerciali, la Camera di Commercio di Parigi, convinta del bisogno di creare una scuola degli affari, ebbe l'ambizione di creare "per il commercio quello che l'École Centrale è per l'industria".

Fu sempre questa idea che espresse il generale De Gaulle quando inaugurò, il 9 luglio 1964, i nuovi edifici della scuola, trasferitasi da Parigi a Jouy-en-Josas : "La gioventù intelligente, illuminata, intraprendente, che entra in questa scuola dopo un concorso di ammissione difficile e che ne esce dopo tre anni di studi ampi e approfonditi è chiamata, ne sono convinto, a inquadrare e a condurre uno dei successi più fecondi di questi tempi, cioè quello della Francia come grande potenza economica moderna".

Il trasferimento della scuola su un campus facilita la creazione di formazioni complementari : formazione continuata per i dirigenti che hanno già esperienza (1967), il programma MBA (detto istituto superiore delle affare a l'epoca)(1969) per gente provengono di formazioni varie avendo già esperienza elevata (ingegneri, dottori, dirigenti giovani). Nel 1965, un programma dottoriale per formare professori di gestione. "Il commercio - quasi al minuto - praticato all'inizio del secolo, ha fatto posto ad un nuovo commercio: la civilizzazione ha reso i paesi tributari gli uni dagli altri; i nuovi mondi hanno creato nuovi sbocchi e fatto conoscere nuovi prodotti; infine, le invenzioni moderne hanno rivoluzionato il volto del globo al punto che New York è oggi meno lontana da Parigi quanto non lo fosse Marsiglia all'inizio del nostro secolo". "L'insegnamento commerciale" di Henry Couriot, professore alla École des hautes études commerciales, brochure pubblicata nel 1889.

Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

 
Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | Macys Printable Coupons