giovedì 24 marzo 2011

Columbia University NYC

La Columbia University è una delle università più prestigiose e famose del mondo. Membro di rilievo della Ivy League, è un'università privata fondata nel 1754 per volere di re Giorgio II di Gran Bretagna, nel periodo cioè in cui il legittimo governo di New York era quello di Sua Maestà britannica.



Si trova a New York sul lato occidentale dell'isola di Manhattan, nell'Upper West Side. Fra i numerosi personaggi famosi che vi hanno studiato spiccano i nomi di Barack Obama, presidente degli Stati Uniti, e Robert R. Livingston, il noto patriota e uomo politico statunitense.

Il nucleo dell'Università era il King's college, il cui nome campeggia ancora sull'architrave dell'edificio principale in cui è ospitata la biblioteca, ma il nome ufficiale cambiò nel 1784 quando, con la rivoluzione americana, divenne Columbia College, sottolineando in tal modo le lontane ascendenze europee precoloniali del continente. Nel 1896 diventò "Columbia University in the city of New York": nome che mantiene tuttora.

Ben 93 vincitori di un Premio Nobel hanno insegnato o si sono laureati alla Columbia University. Tra questi da segnalare il presidente americano Theodore Roosevelt, premio Nobel per la pace nel 1906, e il presidente americano Barack Obama, premio Nobel per la pace nel 2009.

Tra i personaggi di rilievo che hanno studiato presso la Columbia University, da segnalare, il terzo campione del mondo di scacchi, il cubano José Raul Capablanca e lo storico della matematica Carl Benjamin Boyer.

Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

 
Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | Macys Printable Coupons